MENU

Sentiero dell’Arnér

Tutelare la biodiversità

Tutelare e valorizzare l’ambiente naturale, promuovendone la conoscenza da parte dei cittadini. Sono questi gli obiettivi dell’Associazione Naturalistica Cordenonese e di Hera Ambiente nell’ideare “Il Sentiero dell’Arnér”, un percorso immerso nell’ambiente di risorgiva ricco di pannelli informativi che indicano i principali punti di interesse e migliorano ulteriormente l’esperienza di visita in questo territorio.

La “Zona di conservazione speciale – Risorgive di Vinchiaruzzo“, è un’area naturalistica di primaria importanza sia per la città di Cordenons che per la Regione Friuli Venezia Giulia al fine di preservare e valorizzare l’habitat di flora e fauna di questi importanti territori.

La stretta collaborazione con Hera Ambiente ha rappresentato un passo significativo nel nostro impegno per la creazione dell’immagine e la valorizzazione de “Il Sentiero dell’Arnér”. Insieme, abbiamo affrontato l’intero processo di sviluppo, partendo dalla scelta del nome, fino alla definizione del marchio, della brand identity, dei cartelli informativi disseminati lungo il percorso e della brochure destinata alla comunicazione visiva complessiva.

Nel delineare ogni aspetto del progetto, ci siamo concentrati non solo sulla funzionalità, ma anche sulla creazione di un’esperienza completa e coinvolgente per i visitatori. L’obiettivo primario di questa partnership è quello di non solo fornire informazioni utili attraverso i cartelli informativi, ma anche di suscitare un senso di connessione emotiva con l’ambiente naturale circostante. Per trasmettere la bellezza e l’importanza della biodiversità locale, motivando i visitatori a diventare parte attiva nella tutela e nella conservazione di questo prezioso ecosistema.

In definitiva, questa sinergia con Hera Ambiente è un passo avanti nella nostra missione di sensibilizzazione ambientale e di promozione della sostenibilità, offrendo un’esperienza che diventa un coinvolgente viaggio nella bellezza e nella fragilità del nostro ambiente naturale.